mercoledì 23 marzo 2016

PROGRAMMA ONLINE GRATUITO:PATTERN MAKER REVIEW

Salve,come promesso oggi il post sarà dedicato su come fare da soli gli schemi a punto croce,non so voi ma io nei giornali che compro non trovo mai niente che mi piaccia,cosi un bel giorno navigando in internet sono finita per caso su questo sito Patter for you .
Beh è stata una bella scoperta : ) questo è un programma online completamente gratuito,non servono installazzioni fa tutto da solo in pochi minuti.
Per usarlo è semplicissimo,basta andare sul sito cliccare in basso dove c'è scritto Pattern Maker, vi si aprirà questa pagina .
A questo punto non dovete far altro che inserire la vostra immagine che preferite,cliccare in basso dove c'è scritto create pattern e aspettare qualche minuto,e avrete gia lo schema,facile no?
Poi lo potete salvare sul vostro pc e stamparlo,l'unico difetto è che non si può modificare la grandezza dello schema se lo volete più piccolo o dovete rimpicciolirlo voi o niente vi dovete accontentare.
Però non tutte le foto vanno bene, l'immagine deve essere non troppo piccola altrimenti viene fuori una schifezza! ; )
Qui di seguito vi mostro le foto che vanno bene:





 
Questa è stata presa da una foto

Ora vi mostro le foto che non vanno bene cosi capite meglio:

                                                   foto originale
 
                                                schema punto croce

Come vedete la foto è presa da lontano ma anche se guardando lo schema cosi sembra perfetto ma credetemi una volta ricamato non si capirà nulla,non si distinguerà la maschera di Sin Cara e nemmeno il tatuaggio perché appunto la foto in se è grande ma il soggetto è lontano e non si capirà mai dove è il braccio ecc. quindi fate attenzione alle foto che scegliete devono essere non troppo piccoli.
Qui invece metto un altro esempio di uno schema che non va bene questa volta è di un cartone animato:


qui il problema è diverso la grandezza dei soggetti vanno bene,il problema sono i colori,nello schema non si vede dove c'è il serpente perché il colore del serpente è uguale allo sfondo (anche se in foto c'è un minimo di differenza ma nello schema risulta quasi uguale) però se voi siete bravi a cambiare i colori da soli allora niente vi fermerà : D io personalmente non cambio mai i colori perché ho sempre paura che poi non venga bene,perchè con questi schemi dove si usano tanti colori,una piccola variazione di colore può fare disastri!
Spero di essere stata abbastanza chiara sulle caratteristiche che deve avere una foto : )
Ora passiamo a come leggere lo schema,i numeri che vedete intorno allo schema si riferiscono alla grandezza dello schema ma non in cm ma a "quadretti",in poche parole non potete sapere quanti cm occuperà il vostro schema sulla stoffa,per saperlo dovete contare i quadretti sulla stoffa (qui un altro difetto ma non si può pretendere troppo da un programma online).
Poi in fondo allo schema trovate tutti i colori in DMC sono sempre aggiornati quindi li trovate,ma se preferite ricamare con altre matassine dovete cercavi su internet le rispettive tabelle di conversione.
Spero di esservi stata d'aiuto con questo post,cosi se lo volete provare sapete come muovervi .)
Buon mercoledì a tutti e....il prossimo post sarà venerdì! ; )

Nessun commento:

Posta un commento